[FSUG PD] Una domanda su ext4 e perdita di dati

Paolo Stefani transalp98 a gmail.com
Mar 3 Feb 2015 20:12:23 CET

Ciao,
In caso di arresto improvviso del sistema, senza uno shutdown pulito, il
fatto di avere un journaling file system come ext4, quanto mi protegge dal
fatto che la macchina non torni in vita correttamente al prossimo riavvio?
Parlo di una situazione particolare in cui non ci sia un utente che lavora,
usa applicazioni, crea file, ma una macchina "stupida" che si avvia, esegue
delle operazioni che prevedono solo letture dal disco, tipo riprodurre un
audio o un video, e basta.
In teoria, anche se programmaticamente le togliessi la corrente per
spegnerla, non dovrei "romperla" giusto?
Il discorso della delayed allocation di ext4 dovrebbe influire sui "dati
utente" e non sulla funzionalitą base del sistema, o mi sfugge qualcosa?

Grazie mille
Paolo