[FSUG PD] HELP: lezione sulla sicurezza in prima superiore

silvia cibola silvia.cibola a gmail.com
Ven 13 Mar 2015 12:24:08 CET

Buongiorno lista,
sono una collega del MontelLUG, e alcuni di voi già mi conoscono.
Quest'anno sto insegnando informatica al liceo Cornaro di Padova. I
miei alunni di prima si sono dimostrati molto interessati ad
approfondire le tematiche di base della sicurezza informatica, così
tanto che mi piacerebbe premiarli invitando un "esperto" esterno a
fargli una breve lezione di approfondimento. Metto esperto fra
virgolette, perché in realtà non hanno grandi conoscenze, e si
tratterebbe di spiegare cos'è un virus, o cose del genere, quindi
chiunque di voi potrebbe farlo! Per i ragazzi sentire una voce diversa
da quella della prof è sempre un evento piacevole :).
Mi chiedo se ci sia qualcuno fra voi disponibile ad aiutarmi, come
associazione, o come singoli. Anticipo già che purtroppo sarebbe
un'attività gratuita perché la scuola non metterebbe i fondi, e che
sarebbe da fare il sabato mattina (o il giovedì, ma immagino sabato
sia meglio per chi lavora).
Naturalmente sarebbe anche un'occasione per parlare di software
libero, e di come affronti diversamente le tematiche della sicurezza,
e per far conoscere il FSUG e chissà, magari "reclutare" qualche
giovane leva.
Se siete interessati vi dò maggiori dettagli. Che ne dite?
Silvia (Venturiano).