[FSUG PD] [andrea a pluto.it: Re: [PLUTO-soci] PLUTO: quale futuro?]

Andrea Brugiolo nick a fsugpadova.org
Ven 13 Mar 2015 15:17:13 CET

Giro anche qui una riflessione iniziata su pluto-soci, se vi va di
partecipare (se lo fate fatelo su pluto-soci, grazie :)

----- Forwarded message from Andrea Brugiolo <andrea a pluto.it> -----

Date: Fri, 13 Mar 2015 15:15:14 +0100
From: Andrea Brugiolo <andrea a pluto.it>
To: Lista di discussione dei soci del PLUTO Project <pluto-soci a lists.pluto.it>
Subject: Re: [PLUTO-soci] PLUTO: quale futuro?

On Mon, Mar 09, 2015 at 09:56:21PM +0100, Marco Curreli wrote:
> Carissimi soci,
>
> vorrei sentire  un vostro parere sullo stato di salute del PLUTO:
>
> morto? moribondo? in rianimazione?
>
> A spanne, quanti soci attivi sono rimasti?
>
> Previsioni per il futuro? Idee?
>
> (Dispiace vedere, per esempio, il mitico PLUTO-Journal fermo al 2009 per
> mancanza di autori.)

Ciao Marco

Secondo me i tempi sono profondamente cambiati -- sappiamo che pochi
anni in informatica sono ere geologiche.

Da un lato, assieme al dilagare dell'informatica di massa (e
dell'informatica in ogni aspetto della nostra esistenza) ho
l'impressione che sia aumentato il divario tra chi fruisce e non e`
interessato a conoscere e chi invece e` interessato a mantenere la
consapevolezza verso l'utilizzo di questi aggeggi.

Da un altro lato, le offerte di argomenti, attivita` e comunita`
rivolte alla parte che e` interessata a non piombare nel Medio Evo
della tecnologia sono moltiplicate a dismisura.

Da un altro lato ancora e` cambiata ulteriormente la materia di cui ci
occupiamo e il "nemico" si nasconde meglio: per "usare proficuamente e
creativamente i calcolatori" oggi non basta assicurarsi che venga
utilizzato Software Libero ma e` sempre piu` necessario fare caso a
come viene usato il software, anche quello libero, e a come viene
proposto negli aggeggi che acquistiamo nei negozi sotto casa (vedi
Android, per fare giusto un nome).

Tornando al PLUTO penso che tutte le cose qui sopra si ripercuotano
nella nostra attivita` e nel "modello", forse un po' datato, di gruppo
di lavoro che noi siamo. Ma meglio un gruppo datato che nessun gruppo,
secondo me :)

In concreto: io batto un colpo; di mio sto facendo qualcosa per
fornire a ILDP (e agli altri progetti che ne avessero bisogno) qualche
strumento in piu` tipo trac/wiki per l'attivita` collaborativa e a
breve penso di mostrare i risultati; so che altri si sono rimboccati
le maniche per dare una rinfrescata al sito che era bloccato su una
vecchia versione di Drupal, ma su questo lascio parlare gli altri.

Se ci fosse interesse potremmo anche pensare di organizzare un
meeting, senza fanfare ma per allargare la riflessione anche a quelli
che magari comunicano in mailing list ma che non si conoscono e magari
non hanno nemmeno mai scritto su pluto-soci...

Andrea

--
Andrea Brugiolo                                      andrea a pluto.it
PLUTO Project                                        http://pluto.it