[FSUG PD] Piccolo supporto per debian 8

Andrea Brugiolo nick a fsugpadova.org
Gio 3 Nov 2016 13:28:45 CET

On Wed, Nov 02, 2016 at 11:47:15PM +0100, Giuseppe Tiozzo wrote:
> Salve a tutti, ho abbandonato Ubuntu per passare a debian 8 testing,
> installazione andata a buon fine ma con alcuni accorgimenti e
> problemini.
> 1) eliminare la funzione file recenti,

Ciao Giuseppe

Il punto 1) dipende dalla GUI (grafic user interface) che stai usando:
GNOME?  Unity? KDE? etc... Una volta che hai capito che GUI stai
usando, cerchi su un motore di ricerca qualcosa del tipo "eliminare
file recenti gnome" e trovi tutte le spiegazioni.

> 2) ho un hd esterno dentro un box collegato tramite usb, ma non ho i
> permessi per scrivere. Se qualcuno gentilmente mi fa ricordare il
> percorso per dare i permessi di proprietari al disco sd1.

Se al boot il box e` gia` collegato, a meno che tu non abbia impostato
in /etc/fstab permessi particolari che si attivano automaticamente, il
sistema al boot lo vede alla stregua di qualsiasi altro filesystem
pertanto, per default, non ci fa scrivere un utente non privilegiato.

Quindi, se vuoi riservare il disco per il tuo utente specifico, devi
fare qualcosa come quello che e` descritto qui:
http://superuser.com/questions/320415/linux-mount-device-with-specific-user-rights#320640
(nota in fondo le istruzioni specifiche per ext4).

Diverso e` se lo colleghi quando hai gia` aperto una sessione desktop
col tuo utente: in questo caso la gran parte dei sistemi desktop/GUI
lo attribuisce automaticamente al tuo utente e ci puoi scrivere come
fosse la tua home.

> 3) uso il programma per la manipolazione dei file raw - Raw Therapee
> - questo perché con gnome, mate ... molte funzioni non vanno, manca
> per esempio il quadratino da vista per passare la foto in bianco e
> nero.

Non ho capito la domanda (ma non conosco Raw Therapee)...