[FSUG PD] Digest di fsug-pd, Volume 124, Numero 4

Dott. Daniele Bergamini danieleber a gmail.com
Mer 15 Mar 2017 12:51:12 CET

Scusate l'intromissione,

volevo precisare che per quanto riguarda Vault7 (come scrive Paolo
Attivissimo qua:
http://attivissimo.blogspot.it/search?updated-max=2017-03-10T11:49:00%2B01:00&max-results=5):

"....nei documenti resi pubblici non viene affatto detto che la CIA ha
compromesso la crittografia di WhatsApp, Signal o Telegram
<http://www.reuters.com/article/us-cia-wikileaks-idUSKBN16E2AD>, ma che
è in grado di intercettare le digitazioni degli utenti in generale /se
riesce a infettare l’intero smartphone/ sul quale girano queste app.
Quindi la sicurezza di queste app non è stata violata e non è affatto il
caso di abbandonarle pensando /“tanto è tutto inutile”/: semplicemente,
come per qualunque app, se il dispositivo è stato compromesso non c’è
nulla che l’app possa fare per proteggere il suo utente. Anzi, secondo
Moxie Marlinspike, creatore di Signal, il fatto che la CIA debba
ricorrere all’infezione individuale dello smartphone significa che la
crittografia di Signal è robusta contro le intercettazioni di massa. E
se un intruso ha accesso fisico ai vostri dispositivi personali vuol
dire che potrebbe fare ben di peggio, per esempio installando microspie
tradizionali, senza prendersi la briga di architettare complicate infezioni.
Inoltre il fatto che la CIA sviluppi o tenti di sviluppare strumenti
informatici d’attacco non significa necessariamente che li usi o che li
abbia creati con successo. Per esempio, l’idea che la CIA studi tecniche
per infettare i sistemi computerizzati che controllano il funzionamento
delle nostre automobili per avere un modo di compiere delitti perfetti
senza lasciare tracce è inquietante, soprattutto per chi ha un’auto
interconnessa o addirittura aggiornabile via software da remoto (Tesla,
per esempio, ma anche le altre marche che hanno centraline aggiornabili
con un intervento locale), ma non vuol dire che ci sia riuscita, che lo
faccia e che i costruttori di auto non possano prendere contromisure. Di
fronte al rischio quotidiano di un incidente stradale, questi pericoli
finiscono per essere puramente teorici."

Ora, come sempre in queste situazioni ci si spaventa, si diffida di
tutto e si creano chiavi a 1 milione di miliardi di bit per essere
tranquilli.

Direi che sarebbe opportuno e prudente avere un approccio più realistico
alla situazione: purtroppo i governi sono proprietari delle
infrastrutture fisiche di trasmissione dei dati, per cui, per quanto gli
stessi possano essere crittati, nulla durerà per sempre in quanto il
controllore ha accesso fisico alle nostre strutture di trasmissione.

E' molto più facile che una amministrazione ci infetti lo smartphone o
l'hardware del pc fisso, come precisa Attivissimo nel suo chiaro
articolo, piuttosto che forzino un sistema di crittatura spendendo
milioni di dollari in hardware ed energia elettrica.

Un salutone a tutti,