[FSUG PD] debian su ssd

Tecnosegugio tecnosegugio a gmail.com
Mer 28 Mar 2018 20:50:17 CEST

Il 28/03/2018 18:55, alessandro medici ha scritto:

>     @pierpaolo
> Ma davvero hai riempito 256 GB con root ed ammennicoli?

Beh...in /var ho i database di postgresql che in certi casi fanno
qualche GB.
Poi il trucco è quello di mettere in /opt/tecnosegugio una directory
dove metto la roba di /home ma che voglio tenere sotto SSD, ad esempio
le mie directory dei progetti di sviluppo.
Poi basta fare un link simbolico da /homwe/tecnosegugio/mia_dir a
/opt/tecnosegugio/mia_dir ed il gioco è fatto ;-)

E' inutile tenere i file video e audio su SSD: sono file che dopo la
scrittura iniziale vengono solo letti e nemmeno con velocità elevata.

Poi ci sono i documenti e tutti gli archivi "storici" che sono inutili
su SSD e credo siano più sicuri su un disco magnetico.

Ci sarebbero le virtualbox che sicuramente su SSD sarebbero più veloci
ma ne ho troppe per farle stare nello spazio che mi avanza dello SSD.

Poi c'è la collezione di porno che... ;-) :-D

> Syslog su hdd talvolta rallenta. Preferisco rischiare l'ssd.

Mi da fastidio vedere che per una intera giornata i log hanno subito
scritture continue. Ok che queste scritture sono avvenute in append
quindi su settori sempre diversi ma se tollerassi un comportamento
simile anche da altri programmi andrebbe a finire che mi fumo il disco
SSD inutilmente.

Quindi sto valutando alternative.

--
-=) Pierpaolo AKA il Tecnosegugio (=-