[FSUG PD] debian su ssd

Micky Del Favero micky a mesina.net
Gio 29 Mar 2018 12:00:32 CEST

Tecnosegugio <tecnosegugio a gmail.com> writes:

> Mi da fastidio vedere che per una intera giornata i log hanno subito
> scritture continue. Ok che queste scritture sono avvenute in append

sul portatile che ha solo un disco ssd ho messo /run (questa è già così
di default), /tmp, /var/log e /var/tmp su tmpfs e montato / (ext4) con
noatime, nodiratime e discard.

Montare /var/log in tmpfs significa che ak riavvio si perdono i log, ma
non mi importa per il momento, se mi servisse tenerli userei qualcosa
tipo asd (https://github.com/graysky2/anything-sync-daemon) o tmpsyncer
(https://github.com/eikevons/tmpfs-syncer) per copiarli sul disco di
tanto in tanto.

Sul mio computer (intel nuc qualcosa che monta un nvme e un disco
rotativo, non c'è spazio per altri dischi) che uso abitualmente la
situazione è:

/dev/nvme0n1p1 on /boot/efi type vfat (rw,relatime,fmask=0077,dmask=0077,codepag
e=437,iocharset=ascii,shortname=mixed,utf8,errors=remount-ro)
/dev/nvme0n1p2 on / type ext4 (rw,noatime,nodiratime,discard,errors=remount-ro,d
ata=ordered)
rpool/export on /export type zfs (rw,noatime,xattr,noacl)
rpool/home on /home type zfs (rw,nosuid,noatime,xattr,noacl)
rpool/var on /var type zfs (rw,nosuid,noexec,noatime,xattr,noacl)
rpool/var/lib on /var/lib type zfs (rw,noatime,xattr,noacl)
rpool/var/log on /var/log type zfs (rw,nosuid,noexec,noatime,xattr,noacl)
rpool/var/tmp on /var/tmp type zfs (rw,nosuid,noatime,xattr,noacl)

rpool è costruito sul un disco rotativo, / è su ext4 perché mi era parso
di capire ext4 gestisca meglio i dischi allo stato solido di xfs, col
senno di poi probabilmente per l'uso che ne faccio uno vale l'altro e
avrei potuto mettere xfs che mi piace di più, avrei anche potuto usare
il disco nvme come l2arc per zfs, ma non credo ne sarebbe valsa la pena.

> Quindi sto valutando alternative.

Se non hai già guardato dai un occhio a
https://wiki.debian.org/SSDOptimization#Persistent_RAMDISK o a
https://wiki.archlinux.org/index.php/Solid_State_Drive

Ciao, Micky
--
The sysadmin has all the answers, expecially "No"