[FSUG PD] Problemi Fastweb? [era Re: Festa Provinciale del Volontariato 30 settembre]

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Sab 29 Set 2018 22:45:19 CEST

Ciao Andrea,
e un saluto "perplesso" si propaga a tutti i partecipanti alla lista ... :-)

Il 29/09/2018 21:26, Andrea Brugiolo ha scritto:

> Mah secondo me il tecnico te la racconta.

Allora, per onor di cronaca, il 21 di settembre mi è arrivato un
messaggio da Fastweb che era pressapoco simile a: "Gentile cliente,
stiamo eseguendo un'attività di potenziamento della nostra rete. Nei
prossimi giorni si potrebbero verificare discontinuità sulla tua linea".
In effetti i problemi sull'invio dei messaggi sono iniziati proprio dopo
il 21 Settembre. Il primo tecnico mi aveva assicurato che il mio
problema (Messege Refused) non dipendeva da queste attività di
potenziamento di Fastweb. Ora credo che i miei problemi dipendano da questo.

Per quanto riguarda le configurazioni del server di entrata pop 3 e
server di uscita smtp nella configurazione fornita da Fastweb per
Thunderbird (Icedove precedentemente in Debian) il nome utente sia per
configurazione per pop o imap e smtp è rappresentato da hhartmann e non
hhartman a fastwebnet.it, ma nella configurazione automatica mi rileva
hhartmann a fastwebnet.it come utente e non hhartmann. Ho provato in tutti
e due i modi ma funziona egualmente, anzi in ricezione non c'è alcun
problema è solo in trasmissione non invia le email fornendomi Messagge
Refused come messaggio di errore.

> Se ha sempre funzionato tutto non vedo perche' non dovrebbe da un
> momento all'altro se non ci sono problemi sul loro lato.

Infatti! Ho fatto le prove cambiando il nome utente da hhartmann a
hhartman a fastwebnet.it sia nella configurazione del server pop che del
server smtp ma in ogni caso quando spedisco una email che scrivo ex novo
mi da, per il 90% dei casi, Message Refused! e non riesco a inviare il
messaggio. Prima è apparso un altro messaggio insieme a Message Refused,
che l'email si era persa sulla linea .... mai successo!

> Qua comunque e` arrivato tutto, come hai visto. Puo' darsi che il
> problema sia temporaneo, o intermittente.

Speriamobene, in questo periodomi è assolutamente necessaria l'email,
eventualmente se il problema persiste dovrò usare un po' di più la
messaggeria istantanea WhatsAp o Telegram anche se non sono proprio
propenso ad usarli in modo intensivo.

> Nei log del server PLUTO invece non vedo tracce del tuo tentavito
> quindi a maggior ragione penso che il problema possa essere appunto al
> livello del tuo fornitore.

Non vorrei aver tediato la lista con questo mio problema, intanto ti
ringrazio Andrea per l'aiuto.

Good Night!
Hugh Hartmann