[FSUG PD] linux, che distribuzione?

Mirco Celin b.l.u.j.m.a.i.l a gmail.com
Sab 8 Mar 2008 16:48:45 CET

Ciao. Mi chiamo Mirco e ho un pò di domande da porvi.
Poco tempo fa mi è arrivato in casa un pc funzionante. ho installato ubuntu,
e va bene. solo che sto trovando qualche difficoltà
nell'installazione/configurazione di vari programmi (es. amule e samba).
allora prima di addentrarmi nel mondo di linux, penso sia meglio per prima
cosa scegliere la distribuzione più adatta a questo pc con queste
caratteristiche, e all'uso che voglio farne. io vorrei far andare questo pc
la notte con essenzialmente amule e un programma (credo samba) per
trasferire dati tramite rete locale (trattasi di un router) tra questo e
l'altro dove c'è xp. una volta fatto questo spero di portare linux anche
nell'altro, perchè, a parte i programmi che mi sono abituato ad usare,
microsoft mi ha "rotto".

intanto le caratteristiche:
- Compaq deskpro
- pentium III 933 MHz
- Ram 384 Mb (velocità 133 MHz)
- Hd maxtor da 20 Gb
- cd rom

1) come si fa a vedere che scheda madre ha? ho scorso tutto il menu (che
sembrerebbe il bios personalizzato della compaq) e ci sono la maggiorparte
delle informazioni che ho scritto sopra, ma niente sulla scheda madre; ho
aperto il case e guardato dentro ma non ci sono scritte sulla scheda.
2) l'Hd funziona; ho provato però a metterlo sull'altro pc (con su Xp), e
non mi lascia formattarlo: ossia inizia a formattarlo ma poi si blocca e si
riavvia da solo; in più all'avvio sembra che non veda questo hd.
3) non so se è qui che posso fare questa domanda, ma come ultima cosa c'è la
ventola che fa un ronzio a volume veramente elevato: ho usato dell'aria
compressa per pulire bene, ma niente; unica soluzione è premere col dito su
una estremità della ventola e il ronzio smette: qualcuno conosce qualche
soluzione, a parte comprare una ventola nuova che, fra l'altro, non saprei
nenche dove trovare?