[FSUG PD] linux, che distribuzione?

Giovanni neo136 a libero.it
Dom 9 Mar 2008 15:13:04 CET

Mirco Celin wrote:
> Ciao. Mi chiamo Mirco e ho un pò di domande da porvi.
> Poco tempo fa mi è arrivato in casa un pc funzionante. ho installato
> ubuntu, e va bene. solo che sto trovando qualche difficoltà
> nell'installazione/configurazione di vari programmi (es. amule e
> samba). allora prima di addentrarmi nel mondo di linux, penso sia
> meglio per prima cosa scegliere la distribuzione più adatta a questo
> pc con queste caratteristiche, e all'uso che voglio farne. io vorrei
> far andare questo pc la notte con essenzialmente amule e un programma
> [...]
Se non vado errando il processore minimo per ubuntu è
300Mhz...ovviamente non sarà scattante al 100% con il pentium3;)   se la
velocità nn ti basta ti conviene cambiare proprio genere, xubuntu è
comunque pesante e fluxbuntu proprio non mi piace!!!
Piuttosto ti consiglio di metterci un banco di ram da 512 così vai più
sicuro^^
Per amule e samba li trovi direttamente nel repository, quindi li puoi
installare tranquillamente da synaptic... (amule/emule da settembre se
nn erro non hanno più i server principalmente usati...gira voce che i
razorbak3 aperti subito dopo la chiusura dei 2 siano "server-spia", poi
le utenze a emule sono calate drasticamente...utorrent non va su linux
ma è compatibile al 100% con wine (anche wine lo trovi nel
repository)...ti consiglierei di usare quello...
Per la scheda madre non so come aiutarti, per l'hd anche io ho avuto
problemi di formattazione da windows, con il programma fornito con l'os
prova a usare partition magic da windows. Ma è windows k non lo "vede" o
neppure lo rilevi da bios al riavvio? e...quando "sposti" l'hd "vekkio"
lo metti insieme a quello con windows quindi impostato su slave? oppure
cosa fai?

Per la ventola k ronza...se il problema è una vibrazione fra ventola e
box prova a mettere del pongo fra l'uno e l'altra...come fosse una
rondella^^