[FSUG PD] Linux Day

Raffaella Traniello raffaella.traniello a livecom.it
Mar 16 Set 2008 12:28:22 CEST

On Mon, 2008-09-15 at 19:29 +0200, Andrea Brugiolo wrote:

> Si`: ti pare troppo dispersiva?

No, non č un problema di spazio ma di rumore.
Quando i bambini sono interessati e concentrati su di un lavoro sono
silenziosi, ma č indispensabile che sia ammesso e previsto il rumore dei
bambini. Il che tradizionalmente non č compatibile con le conferenze.
Dobbiamo trovare il modo di far convivere serenamente poppanti e cose
serie.

> Perche' no? Solo assicurati che siano adeguati per quel che devi
> fare...

Se quel che devo fare č dimostrare la capacitā di Linux di adattarsi ai
laboratori scolastici (anche quelli un po' datati), allora tutti sono
adeguati. ;-)

Ho pensato che potremmo rispondere a molte curiositā (o farle nascere)
delle famiglie attraverso la proiezione di video introduttivi a Linux.
Meglio se con videoproiettore, altrimenti su singole postazioni.
Mi potrei occupare io della creazione di un DVD dedicato, pigliando il
meglio da questa lista
https://faberlibertatis.org/wiki/Filmati_per_conoscere_il_mondo_GNU/Linux
(Chi č a conoscenza di altri video interessanti, per piacere li segnali)

Prevederei anche la proiezione dei lavori fatti dai miei alunni,
nell'angolo giovani.

Chissā, magari si potrebbe pensare anche di distribuire entrambi i DVD
al solo costo di produzione o ad offerta libera (secondo me entrambi
sono buon materiale per insegnanti).

Mi chiedo se, con l'obiettivo di presentare Linux alle famiglie, sia
pensabile prendere in considerazione un piccolo numero di testimonianze
da parte di chi ha scelto di usare Linux. Ad esempio il Punto Giovani
Toselli del comune di Padova potrebbe spiegare perchč ha deciso di
migrare a Linux.

Naturalmente queste sono solo idee che mi frullano per la testa ma mi
pare abbiano un discreto tasso di fattibilitā.

Ciao!
Raffa