[FSUG PD] Servizi On-Line ospedale di Padova non accessibili da non-IE6

Andrea Brugiolo nick a fsugpadova.org
Ven 29 Ott 2010 01:46:10 CEST

On Thu, Oct 28, 2010 at 06:42:07PM +0200, Francesco Costa wrote:
> Ho scoperto che in questa pagina del sito dell'Azienda Ospedaliera di Padova
> non è possibile usare Linux.
>
> https://service.sanita.padova.it/cittadino/
>
> Trovo che non sia possibile accettare una cosa del genere.

Concordo!

Ho provato anche da Debian, con Iceweasel (Mozilla con brand Debian) e
la pagina non si muove di un byte nemmeno se lo maschero da IE.

> Dato che la sede è lì a due passi dall'ospedale (metaforicamente, ma anche
> no) se ci dessero la possibilità potreste/vorreste cercare di trovare una
> soluzione??

Volentieri Francesco, anche se immagino che loro abbiano tutti i mezzi
sia per capire il problema che per risolverlo da se`: se tu avessi
voglia di contattarli potresti provare ad instaurare un dialogo per
fare presente che il problema e` concreto per te "normale cittadino"
come per tanti altri cittadini; potresti quindi segnalare l'esistenza
del FSUG come possibile fonte di consulenza, anche se, sono sicuro,
non ne hanno realmente bisogno perche' in questi casi si tratta di
semplice volonta` (dire al loro programmatore o al loro fornitore di
fare qualche semplice correzione, non ci vuole tanto).

> Non posso credere che in una città come Padova (seconda Università in
> europa) debba essere vista SOLO da IE6.

Pensa che lo stesso problema si e` presentato per anni proprio
all'universita`! Mi riferisco alla gestione delle richieste degli
studenti tramite web... e ora credo si ripresenti con il nuovo
sistema, proprietario e costosissimo, che hanno installato di recente.
Ma affrontiamo una questione per volta, restiamo sulla sanita` per ora
:-)

> Anche perchè nelle specifiche di accessibilità è specificato che si può
> usare Firefox 2 o superiori (http://www.sanita.padova.it/accessibilita/,72)

Appunto: come dice Raffaella questo ti offre un buon aggancio per
intavolare il discorso.

Per rispondere a Raffaella: i soci di ASSOLI (Franco ed io lo siamo:)
penso che inorridiscano come noi; se chiediamo ad ASSOLI molto
probabilmente propongono a noi di contattare l'Azienda, visto che
siamo di Padova, come ho proposto a Francesco di fare.

Francesco ci fai sapere?

Grazie a te!

Andrea