[FSUG PD] passione-cloud... servizio open data?

Gianluca Moro giangiammy a gmail.com
Dom 4 Dic 2011 13:01:55 CET

ciao gente,

tempo fa pensavo a questa cosa, ed avevo scritto
il seguente testo:

http://cloudusb.net/sep/?The_control_point

Ovvero: la cloud e' bella, usiamola, ma teniamoci i dati.
A suo tempo avevo implementato un proof of concept
in cloudusb.

La mia idea era: all'utente do un software che
mi garantisce che i dati restano miei, ma che
usa strutture esterne per la memorizzazione.

Passi successivi del progetto potevano essere:
salvare le configuraizioni dei programmi on line
in modo da ricrearsi il proprio ambiente di lavoro ovunque.

Avere un client che fosse una specie di sandbox
contenente il mio lavoro in maniera sicura e privata
(pure essendo sul cloud).

Quello che vedrei interessante come progetto sarebbe
la fornitura di un software che consenta all'utente
di mettere i suoi dati su un cloud (1 o piu' a scelta)
mantenendo il controllo dei dati.

ciao
giammy

P.S: attenti agli utenti: uno mi ha fatto presente che
col mio approccio se lui perde la password perde i dati,
per cui mi consigliava di mettere a disposizione un servizio
in cui l'utente mi comunicava la password, io mi impegnavo
a custodirla e a dargliela se lui la perdeva ....
(io gli darei tutto gratis e gli farei pagare na botta
un servizio del genere .... devo resistere ala tentazione
di npn sniffargli i dati :-D