[FSUG PD] passione-cloud... servizio open data?

Marco Pantaleoni marco.pantaleoni a gmail.com
Dom 4 Dic 2011 14:42:58 CET

2011/12/4 Gianluca Moro <giangiammy a gmail.com>

> Quello che vedrei interessante come progetto sarebbe
> la fornitura di un software che consenta all'utente
> di mettere i suoi dati su un cloud (1 o piu' a scelta)
> mantenendo il controllo dei dati.

un filesystem remoto?

> ciao
> giammy
>
> P.S: attenti agli utenti: uno mi ha fatto presente che
> col mio approccio se lui perde la password perde i dati,
> per cui mi consigliava di mettere a disposizione un servizio
> in cui l'utente mi comunicava la password, io mi impegnavo
> a custodirla e a dargliela se lui la perdeva ....
> (io gli darei tutto gratis e gli farei pagare na botta
> un servizio del genere .... devo resistere ala tentazione
> di npn sniffargli i dati :-D

cosi` ti garantisci fin da subito un bel numero di cause legali da parti di
utenti che ti accusano di avergli rubato i dati (anche se non e` vero).
Non puoi garantire la sicurezza, ma al tempo stesso non garantirla.
Ed in generale le password non vanno *MAI* memorizzate (si memorizza un
hash della password, da cui non si può risalire alla password).
Questo dev'essere ancora più vero se fornisci la cifratura dei dati.

Ciao,
Marco

--
Marco Pantaleoni