[FSUG PD] LO STATO USERA' IL SOFTWARE LIBERO PER RISPARMIARE

Marco Pantaleoni marco.pantaleoni a gmail.com
Lun 19 Dic 2011 12:36:25 CET

2011/12/19 Lorenzo Scattolin <lorenzo.scattolin04 a libero.it>

> Il software non proprietario non paga mazzette....

se per questo non ho mai visto nessun tipo di software pagarle. Solitamente
sono le persone che le pagano.
E per partecipare ad una gara ci vogliono delle aziende, con dietro delle
persone. Non vedo perché sia da escludere che un'azienda che partecipa ad
un appalto pubblico proponendo un software libero possa pagare mazzette.
Ancora una volta, non voglio difendere il software proprietario o chi lo
produce o vende, ma vorrei che si evitassero questi ragionamenti fallaci e
un po' troppo facili, che hanno il preciso risultato di screditare il mondo
del software libero, facendolo apparire (ingiustamente) come un covo di
fanatici poco ancorati al mondo reale.

Detto questo, tornando alla manovra economica, a mio avviso la provvisione
pro-software libero in questo caso e` lungi dall'essere adeguata.
Soprattutto in questo momento di crisi, il software libero dovrebbe avere
una corsia preferenziale nelle gare pubbliche (ad es. partire già con un
terzo dei punti in quanto libero), e non semplicemente essere ammesso alla
gara come il concorrente sfigato.

Ciao,
Marco

--