[FSUG PD] OT Re: LO STATO USERA' IL SOFTWARE LIBERO PER RISPARMIARE

Giovanni neo136 a libero.it
Lun 19 Dic 2011 13:17:04 CET

> Ancora una volta, non voglio difendere il software proprietario o chi
> lo produce o vende, ma vorrei che si evitassero questi ragionamenti
> fallaci e un po' troppo facili, che hanno il preciso risultato di
> screditare il mondo del software libero, facendolo apparire
> (ingiustamente) come un covo di fanatici poco ancorati al mondo reale.
CONSIDERAZIONI PERSONALI:

Per come la vedo io il software proprietario è l'unico che può avere
interessi a sviluppare oltre certi limiti alcune funzionalità. Io parlo
per esperienza in ambito fotografico, più che grafico. Ho iniziato con
Gimp ed UFraw, quindi non ho pregiudizi nei loro confronti, ma Lightroom
e Photoshop sono un bel po' più avanti.

Ritengo invece sbagliato utilizzare windows in ambito domestico
generico, perchè oltre a pagarlo ci si trova peggio (io mi trovo peggio,
e credo sia abbastanza condivisibile in generale). Servirebbe una
campagna simile a quella dei primi eeePC: un prezzo stracciato per un
uso generico, magari senza quell'accrocchio di distro che c'era dentro...

Ciò che veramente non mi spiego è come faccia ad esserci gente che viene
a lezione con il macbook e spiega ai compagni che se lo sono fatto
comperare da papà perchè volevano un computer che funzionasse bene per
prendere appunti...  (se fossero ricchi sfondati non mi meraviglierei,
ma dubito che lo siano tutti!)

Mi chiedo come saremmo messi adesso se la Commodore continuasse a farsi
i computer e i sistemi come una volta, quando vedo il padrone del
supermercatino di quartiere tenere la contabilità col Commodore 128, con
un programma che si era scritto da solo in BASIC per il 64...

Dove andremo a finire in questo modo? Il consumismo dilaga...