[FSUG PD] Plone or not Plone?

Sbaturzio Cantina sbaturzio a satellite1.info
Ven 6 Maggio 2011 22:04:36 CEST

Il 06/05/2011 17:41, Marco Pantaleoni ha scritto:

> Il supporto per permissi a livello di oggetto c'e` dalla versione 1.2 di
> Django:
>
> http://docs.djangoproject.com/en/dev/releases/1.2/#object-level-permissions

Ah!
Nota personale: leggere SEMPRE le "release notes". ;-)

> Poiche' viene aggiunto solo il supporto e non l'implementazione,
> dovresti integrare qualcosa di terze parti o di tua scrittura, ma non
> dovrebbe essere problematico:

Credo che per questo progetto sia sufficiente implementare queste
permissions usando user e groups nativi di Django.
Oggi ho  trovato anche questo:
http://blogs.osuosl.org/kreneskyp/2011/02/03/django-object-permissions-1-3/

>     Curiosità: quando hai gestito queste migliaia di files con Django hai
>     scelto di salvare i files nel filesystem o li hai inclusi (BLOB) nel
>     database
>
> nel filesystem, ma tutto dipende molto da cosa devi fare di preciso.

Archiviare parecchi files, e le loro versioni nel caso di più upload, ma
soprattutto gestire un workflow tra più ruoli e la relativa visibilità
Ah...e la gestione dei ruoli, ovvero la creazione di utenti,
l'assegnazione dei ruoli, etc può essere delegata a dei capi-ufficio che
gestiscono i loro collaboratori indipendentemente.

> Per curiosita` posso chiederti di che applicazione si tratta?

Al momento no. ;-)

Ma hai lavorato e lavori tutt'ora con Django? Potrei aver bisogno di un
aiuto di tanto in tanto. ;-)

--
Un Ciao in DO Maggiore!
-=) Sbaturzio (=-