[FSUG PD] si ritorna ai terminali?

Sbaturzio Cantina sbaturzio a satellite1.info
Dom 8 Maggio 2011 19:26:52 CEST

Il 06/05/2011 09:11, afd a interfree.it ha scritto:

> Se il futuro prossimo (di Apple, ma penso tutti seguiranno, come e'
> stato per la morte dei floppy e l'agonia dei cd) e' la fine dei
> supporti ottici, degli hard disk convenzionali e dei software su
> supporto fisico, sara' possibile eliminare anche gli hard disk
> mettendo il sistema operativo in uma memoria ROM e tutti i dati e
> programmi sulle varie "nuvole"? in questo modo i computer, che
> sarebbe meglio chiamare terminali costerebbero pochissimo (e
> consumerebbero poco) e si pagherebbe il servizio ...

In realtà il concetto di "cloud" ha senso per un utenza mobile, dove
"attualmente", e ripeto attualmente, i dispositivi non hanno abbastanza
energia e spazio su disco per poter fare le stesse cose di un desktop.
Il concetto guida del cloud mobile è: usa i tuoi dati "quando" ti
servono e "dove" ti servono. Ovviamente per farlo devi essere sempre
connesso ad un sistema che raccoglie tutti i dati che ti "potrebbero"
servire. Visto che gli attuali dispositivi mobili non possono competere
con i sistemi desktop, cercano di ovviare a questa loro limitazione
usando dei servizi remoti e la attuale connettività mobile.

Alle aziende un cloud al momento potrebbe servire solo se è notevolmente
conveniente in termini di costi di esercizio, acquisto del server e dei
PC, acquisto del software e della sua manutenzione, acquisto della
istruzione necessaria per l'utilizzo del software. Notate che in tutto
questo non c'è la parola "mobile" ovvero alle aziende non serve usare i
loro dati ovunque, anzi spesso non devono essere usati al di fuori della
loro azienda.

Due sono le cose: o cambia il modo di gestire una azienda e questa
abbatte i suoi 4 muri e si distribuisce sul territorio in modo da
necessitare di una struttura "mobile" nella quale compiere il proprio
lavoro, oppure il cloud per queste aziende proprio non serve.

Perché la cosa sia appetibile ad una azienda essa deve avere una rete
aziendale composta da diversi nodi, fissi o mobili come possono essere
filiali in altre città o tecnici per l'assistenza. Ad una azienda del
genere il cloud può portare benefici poiché può portare parte dei suoi
servizi in internet delegando all'esterno i costi di struttura necessari
per mantenere questi servizi.

Come ha fatto notare Marco, c'è il rischio che alla lunga si diventi
schiavi del proprio fornitore di cloud poiché lui ha in mano l'azienda e
se decide che il canone annuale deve raddoppiare l'azienda non ha
alternative che pagare. Inoltre se l'azienda volesse migrare ad un altro
fornitore di cloud come potrebbe avere la certezza di avere li stessi
servizi, programmi e soprattutto li stessi "suoi" dati migrati
completamente nei server del nuovo fornitore?

Già oggi ho potuto constatare come alcuni utenti che hanno assaggiato la
via del cloud siano già tornati sui loro passi a causa del servizio di
assistenza dei loro fornitori di cloud. In pratica da proprietari dei
loro dati sono diventati dei meri utenti di un generico servizio remoto.
La cosa che più ha dato loro fastidio è che qualsiasi richiesta di
assistenza tecnica viene messa in coda in mezzo a tutte le altre
richieste di assistenza, cosa che ha fatto arrabbiare più di un cliente
poiché da padroni dei loro sistemi si sono sentiti ridotti ad un
qualsiasi utente che deve sottostare alle regole dell'helpdesk del loro
fornitore di cloud. Questa IMHO è la cosa che le aziende non riusciranno
a digerire facilmente.

Insomma...Cloud sì per l'utenza mobile, ovvero quella che si muove per
lavoro e che ha sempre bisogno di un accesso alla rete ovunque egli
vada. Cloud no per l'azienda, o meglio cloud no per la PMI.

Rimane il fatto che "attualmente" il cloud è vantaggioso per l'utenza
mobile a causa della limitata potenza dei dispositivi mobili ma ci sono
avvisaglie che questa potenza aumenterà a breve: batterie sempre più
efficaci, processori sempre più potenti e parchi nei consumi, display
che a breve diventeranno microproiettori, telecamere e input vocale che
potranno sostituire l'input di una tastiera...insomma: credo che tra
qualche anno avremo un qualche cambiamento nel concetto di "dispositivo
mobile".

--
Un Ciao in DO Maggiore!
-=) Sbaturzio (=-