[FSUG PD] Terza Serata a Tema 2011: Introduzione allo sviluppo su Android

Marco Pantaleoni marco.pantaleoni a gmail.com
Mer 16 Nov 2011 09:31:10 CET

2011/11/16 Emanuele Zamprogno <emanuele.zamprogno a medicinaopen.info>

> Ciao stefania,
>
> putroppo l'uso di skype oltre che tecnicamente non semplice [anche se
> non impossibile], non è apprezzato perchè trasmettere una serata sul sw
> libero usando sw proprietario non mi sembra personalmente un buona idea.

Perché? Naturalmente se ci fosse un'alternativa libera praticabile si
potrebbe usare, ma visto che non c'e` (o meglio, ci sono, ma sono talmente
poco pratiche e/o poco funzionali che non conviene adoperarle), perché
privarsi di una possibilità. Usarlo non sarebbe certo una dimostrazione di
inferiorità del software libero in generale. Skype del resto senza software
libero non esisterebbe.
Del resto non credo che i partecipanti alla serata arriveranno senza
telefoni cellulari (che usano software proprietario), navigatori (idem),
etc. Se viene usato un videoproiettore, anche quello include software
(firmware) proprietario.

Non vorrei essere frainteso: sono e sono sempre stato un sostenitore del
software libero, ma essere duri e puri non sempre fa bene alla causa (come
escludere un potenziale pubblico per non usare skype o altro).

Ciao,
Marco

--
Marco Pantaleoni