[FSUG PD] Terza Serata a Tema 2011: Introduzione allo sviluppo su Android

Andrea Brugiolo nick a fsugpadova.org
Mer 16 Nov 2011 10:24:18 CET

Scrivo anch'io i miei due centesimi :)

On Wed, Nov 16, 2011 at 09:31:10AM +0100, Marco Pantaleoni wrote:

> Perché?

Perche' finche' ci adagiamo ad usare software proprietario, giusto
perche' esiste gia` e ci sembra di fare meno fatica non ci sforziamo
di verificare le possibilita` che fornisce il Software Libero, cosa
che invece dovremmo fare, stando agli scopi del nostro gruppo.

> Naturalmente se ci fosse un'alternativa libera praticabile si
> potrebbe usare, ma visto che non c'e` (o meglio, ci sono, ma sono talmente
> poco pratiche e/o poco funzionali che non conviene adoperarle), perché
> privarsi di una possibilità. Usarlo non sarebbe certo una dimostrazione di
> inferiorità del software libero in generale. Skype del resto senza software
> libero non esisterebbe.

Ricordo di conferenze inviate via streaming con Software Libero senza
problemi, ovviamente dovrei andare a recuperare le informazioni sui
sistemi usati quella volta e cerchero' di farlo. Al di la` di questo
credo che il problema piu` grande, per stasera, sia piu` quello di
preparare e configurare l'impianto di videoconferenza, al di la` del
sistema usato, ma gli organizzatori potrebbero smentirmi.

> Del resto non credo che i partecipanti alla serata arriveranno senza
> telefoni cellulari (che usano software proprietario), navigatori (idem),
> etc. Se viene usato un videoproiettore, anche quello include software
> (firmware) proprietario.

Una cosa e` quello che fanno i singoli partecipanti ma altro e` quello
che il FSUG Padova fa o propone di fare, nei limiti del possibile
ovviamente. Il proiettore che usiamo non e` nostro e al momento non
siamo in grado di acquistarne uno con openfirmware, se esiste.

> Non vorrei essere frainteso: sono e sono sempre stato un sostenitore del
> software libero, ma essere duri e puri non sempre fa bene alla causa (come
> escludere un potenziale pubblico per non usare skype o altro).

Ci mancherebbe altro, ricordo ancora la tua Serata a tema del 2003 su
elastiC :-D

A mio modo di vedere si tratta di scelte, oltre che di tempo a
disposizione, perche' siamo tutti volontari e, forse non si immagina,
ma e` sempre molto difficile trovare le persone che alla sera sono
disposte a lasciare la famiglia e gli altri impegni per venire a
tenere una Serata al FSUG Padova.

Abbiamo cercato di scrivere per tempo il programma sul sito e
comunque, in generale, facciamo quello che riusciamo a fare, con il
tempo che abbiamo e i vincoli imposti dal nostro Statuto, che abbiamo
scritto noi e al quale tutti possono o meno liberamente aderire.

Giusto i miei due centesimi :)

Ciao!

Andrea