[FSUG PD] Libero VS proprietario (era: Re: Terza Serata a Tema 2011...)

Tecnosegugio tecnosegugio a gmail.com
Ven 18 Nov 2011 12:14:32 CET

Il 18/11/2011 08:30, Marco Pantaleoni ha scritto:

> Il servizio libero e` quello che non tiene prigionieri i dati
> dell'utente, ma li mette a disposizione con API (web services, ...)
[...]
> dati (es: domani gmail pubblica tutto il codice su github con licenza
> GPL, ma io continuo a non aver accesso a tutti i miei dati).

Quindi riassumendo, non si tratta di usare servizi fatti con software
libero ma servizi che mi lascino la libertà di fare quello che voglio IO
dei MIEI dati, anche impedire che il mio fornitore del servizio ci
acceda per scopi suoi, giusto?

> Oggi le persone spesso sono sensibilizzate sul tema del software
> libero, ma molto meno sul problema dell'apertura dei contenuti.

Visto che è uno delle finalità del FSUG, da dove possiamo iniziare per
spiegare a tutti i vantaggi di un servizio libero?

--
-=) Pierpaolo AKA il Tecnosegugio (=-