[FSUG PD] R: R: Petizione

Angelo Danio angelo.danio a gmail.com
Ven 27 Gen 2012 21:25:29 CET

IMHO e' vietato dalla licenza apple installare altri sistemi ... io ho un
hackintosh, cioe' ho installato una copia legale di OSX 10.6 su un Intel e
pure questo sarebbe vietato! comunque ho installato con virtualbox
ubuntu12.04 (promettente) e windows 8 (promettente ... di far la fine di
Vista) ma sinceramente non vedo un motivo tecnico per comprare un mac nuovo
soprattutto ora che ci sono gli ultrabook per farci girare su linux, che
sara' sicuramente superiore per i puristi del open source, ma come GUI
nettamente iinferiore a snow leopard (Unity a mio avviso e' una brutta
copia del dock dei Mac) ... eppoi c'e' molto software open source anche per
mac.
Tecnicamente la difficolta' maggiore sta nel BIOS che i Mac non hanno
(usano EFI) e spesso non vedono neanche i CD di installazione.
Ha senso invece installare linux su "vecchi" Mac ormai obsoleti per Lion,
l'ultima release di OSX (anche molti MaIntel non possono installarlo) Io
per esempio ho installato Debian Squeeze su un iBook PPC G4 (un vecchietto
di 8 anni) e va come una freccia. Ed allora si che l-hardware Apple era
parecchi passi avanti ai WinIntel ...
angelo