[FSUG PD] basso livello

Tecnosegugio tecnosegugio a gmail.com
Mar 22 Gen 2013 15:33:25 CET

Il 22/01/2013 13:55, marinettore a libero.it ha scritto:
> Esiste un minidistribuzione in versione "live"
> che contenga un formattatore a basso
> livello?

Prova a cercare "hiren's cd" oppure "ultimate boot cd".

Ma sinceramente il concetto di "formattazione a basso livello" è un
concetto che non si applica più da decenni, da prima ancora che lo
standard IDE si affermasse.

Era un concetto che descriveva il fatto che il disco fisso dovesse
essere "preparato" a funzionare con il controller perché all'epoca ogni
controller aveva il suo metodo di gestione del disco fisso.

Con lo standard IDE il problema è scomparso perché i dischi vengono
fabbricati già pronti per colloquiare correttamente con un controller IDE.

Se invece intendi formattare "a basso livello" per cancellare
completamente il suo contenuto allora esistono dei programmi che
eseguono diverse sovrascritture della superficie del disco per tentare
di eliminare qualsiasi informazione esistente.

Cosa che un bel "# cat /dev/urandom > /dev/sda" può già eseguire
egregiamente. (WARNING: non provate a farlo!!!) ;-)

P.S.: ho riletto adesso il mio messaggio ed ho concluso che...
Caspita quanto sono vecchio! :-(

--
-=) Pierpaolo AKA il Tecnosegugio (=-