[FSUG PD] Progetto LINUX e open source in una scuola media

Marco Pantaleoni marco.pantaleoni a gmail.com
Mar 2 Lug 2013 09:31:52 CEST

2013/6/30 Costa Francesco <costa.francesco.94 a gmail.com>

> Posso farti una domanda? I PC resterebbero fissi ai tavoli oppure saranno
> spostati? Perché date le ipotesi (anche se non verificate) delle malattie
> provocate dal wireless eviterei di metterne due in ambienti stretti (magari
> in cemento armato, quindi creando una serra)... Valuta piuttosto se cablare
> l'aula non sia una spesa troppo alta....

quali malattie?
Più che di ipotesi parlerei di allarmismo sensazionalistico ingiustificato.
Ricordo che in europa per legge gli apparati wifi sono limitati a 100mW di
potenza, mentre un telefono cellulare (che opera più o meno alle stesse
frequenze) può raggiungere i 2W (venti volte più forte), e che tipicamente
uno l'access point non se lo tiene vicino ai gioielli di famiglia o al
cervello, al contrario di un cellulare... Una valutazione della HPA ha
stimato che una telefonata di 20 minuti corrisponda ad un'esposizione pari
a un anno passato continuativamente vicino ad un hot spot wifi. Questo
senza contare poi tutti gli altri apparecchi che lavorano nelle stesse
frequenze (telefoni cordless, baby monitor, antifurti, ...).
Certo se si trattasse di vivere nei pressi di un antenna ripetitrice avrei
delle serie perplessità, ma si tratta di ordini di grandezza completamente
differenti. Non dimentichiamoci di usare lo spirito critico, uno strumento
purtroppo spesso dimenticato.

Ciao,
Marco

--