[FSUG PD] Progetto LINUX e open source in una scuola media

Marco Pantaleoni marco.pantaleoni a gmail.com
Mar 2 Lug 2013 09:38:15 CEST

2013/6/30 Tecnosegugio <tecnosegugio a gmail.com>

> Meglio cablare la stanza con cavi UTP-5 e montare un piccolo armadio di
> rete.

per queste motivazioni concordo anch'io :)

> P.S.: visto che i PC saranno poi massacrati dai giovani virgulti in vena
> di sperimentare programmi prelevati da chissà dove, io penserei ad una
> Knoppix su DVD, così quando si spegne il PC tutto viene resettato.

eviterei, nel giro di uno o due mesi dovrebbero sostituire tutti i lettori
DVD, che mal tollerano seek continui.
Benissimo invece l'idea della distribuzione live, che però è meglio
installare su hard disk (cosa fattibilissima).
Magari una distribuzione più user-friendly (linux mint? o anche ubuntu con
unity, trattandosi di bambini :p)
Ovviamente qualunque distro si scelga, dovrà essere customizzata un minimo
(cambiate le password di default, ssh solo con chiave, servizi chiusi,
...), ma si tratta di una cosa fattibile una tantum per l'immagine prima
che venga installata sugli N pc.

Ciao,
Marco

--