[FSUG PD] Digest di fsug-pd, Volume 81, Numero 5

Bepi Sugaman bepisugaman82 a gmail.com
Lun 8 Lug 2013 12:14:25 CEST

Ciao, grazie della risposta.
Credo di avere espresso male il concetto.
E' chiaro che per aprire una attività a scopo di lucro simile servano tutte
le autorizzazioni di cui mi parli, ma in effetti non si tratta di questo.
L'articolo inviato fa riferimento ad un network internazionale che, tra le
caratteristiche per la partecipazione, prevede appunto che l'attività venga
svolta in maniera volontaria.

Nel nostro caso, sarebbe da appoggiare all'attività che già fa il gruppo a
livello software, aggiungendo quindi la parte hardware per l'elettronica.
Ovvio, a mio avviso, che i costi per eventuali materiali di consumo e pezzi
di ricambio saranno a carico dell'utente finale.
Si tratta di aggiungere altre attività a quelle del gruppo. Attenzione, non
sto proponendo altro lavoro a chi già fa volontariato, la mia era una idea
di spunto per capire se, a seguito di un rodaggio iniziale, questa possa
diventare una attività con fine di lucro - chiaramente pochissimo - ma che
permetta la gestione di un negozietto.

A questo punto mi dirai quindi che differenza c'è tra questo e un normale
laboratorio di riparazione. La differenza sta nel fatto che in un normale
laboratorio porti il macchinario, lo riparano, paghi e vai via.
Qui invece - credo sia questa la filosofia del gruppo internazionale - si
entra con un problema, che sia software o hardware (dove hardware non è
solo informatica ma può essere anche elettronica) e tramite in "amico" (mi
viene in mente una analogia con i "genius" degli applestore), si cerca di
capire dove sta il problema e risolverlo, possibilmente coinvolgendo
l'utente nella risoluzione del problema.
Con questa formula mi rendo contro che, semmai l'attività funzionasse, dopo
un po' gli utenti si riparerebbero gli accrocchi da soli, e quindi la parte
di lucro finirebbe. E' per questo che una attività simile dovrebbe essere
sponsorizzata da qualche ente, dietro la bandiera - a mio avviso lecita e
reale - della riparazione e riutilizzo sostenibile dell'elettronica.

Forse ho messo troppa carne al fuoco ma spero di avere reso l'idea.
A presto !

Butch.

PS: Il mio nome non è giuseppe, neanche bepi. Chiamatemi Butch. Non voglio
far comparire il mio nome vero, perché questa mail è indicizzata dai
motori. Scusate, nulla di terroristico... solo privacy.