[FSUG PD] X remoto

Tecnosegugio tecnosegugio a gmail.com
Lun 25 Ago 2014 22:56:49 CEST

Il 25/08/2014 20:56, max_xxv ha scritto:

> Giusto per chiarezza, come funziona? Devo avere X avviato sul Robot o si
> arrangia Xpra a fare tutto? perchè io vorrei avere X avviato solo quando
> mi serve effettivamente.

Ti permette di avviare un singolo programma che richiede X su un server
headless, e di collegare, a tua richiesta, l'output della finestra
dell'applicazione per mostrartela sul tuo PC dove X è installato.
Più o meno quello che fa "screen" per la console e "vnc" per il desktop
ma non è necessario installare X sul server headless.

Nel mio caso avvio sul server headless il manager grafico delle
Virtualbox con:

$ xpra start :100 --start-child=virtualbox --exit-with-children

mentre sul mio PC, sotto ambiente grafico, mi collego al manager delle
virtualbox con:

$ xpra attach ssh/<username>@<remote_host>:<remote_port>/100 -z0

Da notare:
* username, remote_host e remote_port sono i parametri per la
connessione via SSH all'host remoto dove hai avviato il comando precedente,
* il :100 nel primo comando indica il DISPLAY sul quale avviare il
programma, parametro che ritrovi nel /100 alla fine del secondo comando
* gli altri parametri te li lascio come esercizio :-) (man xpra)

--
-=) Pierpaolo AKA il Tecnosegugio (=-