[FSUG PD] Distribuire nomi dei PC in rete

Tecnosegugio tecnosegugio a gmail.com
Mar 23 Set 2014 22:46:47 CEST

Il 23/09/2014 18:36, Nicola Ruggero ha scritto:

> Per fare le cose semplici senza scomodare bind potresti usare dnsmasq.

Dnsmasq che se non ricordo male fa anche da DHCP server.

> Il 23/set/2014 17:12 "max_xxv" <mauro.soligo a gmail.com
> <mailto:mauro.soligo a gmail.com>> ha scritto:
>
>     per far fare ad un "pc" da access point e funziona ma avrei bisogno
>     di arrivare a far si che sia possibile da ogni pc pingare gli altri
>     terminali della rete usano il nome e non l'IP.

Domanda: come fanno gli altri PC a conoscere il nome delle altre macchine?
Ogni utente quando connesso urla ad alta voce "Io Ho il PC di nome
'Pippero'!"?
Oppure, come si faceva al WebbIT (bei tempi!), ogni utente lega un
palloncino con sopra scritto il nome e l'IP del suo PC e fa volteggiare
il palloncino sopra la sua scrivania?

Oppure i PC che si collegano sono sempre gli stessi e quindi i loro nomi
sono già noti?

In quest'ultimo caso potresti fare in modo che il DHCP assegni loro
sempre lo stesso IP, quindi nel DNS server puoi impostare i nomi ed i
loro IP.

--
-=) Pierpaolo AKA il Tecnosegugio (=-