[FSUG PD] Distribuire nomi dei PC in rete

max_xxv mauro.soligo a gmail.com
Mer 24 Set 2014 22:14:38 CEST

Ora vedrò di studiarmi dnsmasq che, tra l'altro, dovrebbe essere usato
proprio da ap-hotspot...

Per l'altra domanda, diciamo che il tutto lo si può vedere come una rete
con alcuni server noti che possono o meno esserci e poi dei client che a
loro volta possono esservi o meno.
Di tutti conosco in maniera certa il nome.
Per i server gli IP li potrei conoscere o fissare anche se quando sono in
rete tramite il WiFi la cosa si complica e, in ogni caso, sarebbe un IP
diverso.
Poi, aggiungiamo il particolare che potrei voler spegnere il server fisico
Pippo e accenderne un secondo con lo stesso nome, ovviamente MAC diversi e
quindi associazioni IP che cambiano se fatte dal DHCP legando il MAC...
Visto che poi, stringi stringi, tra server e client ( e server-server )
devo poter effettuare connessioni usando il nome pensavo di cercare qualche
maniera per risolvere il tutto in modo pulito e ben definito potendomi
dimenticare come ho fatto il tutto una volta che funziona :)

Ciao
    Mauro Soligo
*Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa
sarà segno allora una scrivania vuota? ( Albert Einstein )*
Visita i miei siti www.katodo.com e www.tuttoelettronica.org