[FSUG PD] Una domanda su ext4 e perdita di dati

Tecnosegugio tecnosegugio a gmail.com
Mar 3 Feb 2015 21:38:05 CET

Il 03/02/2015 20:12, Paolo Stefani ha scritto:

> In caso di arresto improvviso del sistema, senza uno shutdown pulito, il
> fatto di avere un journaling file system come ext4, quanto mi protegge
> dal fatto che la macchina non torni in vita correttamente al prossimo
> riavvio?

La macchina sicuramente tornerà in vita, il problema è se il kernel
riesce a correggere il filesystem  di root ed a montarlo.

Una buona norma è quella di mettere la directory /boot in un filesystem
separato così da tenerlo separato dal filesystem dei dati. Questo
dovrebbe ridurre o anche annullare la necessità di dover correggere il
filesystem dove risiede il kernel in caso di powerdown forzato.

Altro consiglio è di usare ext2 per la /boot: quella partizione verrebbe
letta solo al boot e scritta solamente in caso di aggiornamenti del
kernel o del ramdisk iniziale quindi non c'è poi così tanto bisogno di
usare il journaling.

Una volta caricato ed avviato il kernel questo cercherà di montare il
root filesystem /. Se usi un filesystem ext4 e questo presenterà degli
errori al mount ed il kernel tenterà di ripararli usando le indicazioni
scritte nel journal.
La mia esperienza su server Debian dice che sono molto rare le volte che
NON riesce a correggere gli errori sul filesystem e che anche in
presenza di parecchi dati da correggere il kernel riesce comunque a
montare il filesystem.

> Parlo di una situazione particolare in cui non ci sia un utente che
> lavora, usa applicazioni, crea file, ma una macchina "stupida" che si
> avvia, esegue delle operazioni che prevedono solo letture dal disco,
> tipo riprodurre un audio o un video, e basta.

Un server headless? Senza monitor o tastiera? Vedi sopra: rarissime le
volte nelle quali un server Debian non è riuscito a ripartire dopo un
powerdown forzato. Solo in questi rari casi sarà richiesto un intervento
umano per scegliere come ripristinare il filesystem.

> In teoria, anche se programmaticamente le togliessi la corrente per
> spegnerla, non dovrei "romperla" giusto?
> Il discorso della delayed allocation di ext4 dovrebbe influire sui "dati
> utente" e non sulla funzionalità base del sistema, o mi sfugge qualcosa?

Allora...se programmaticamente devi togliere la corrente al server
allora puoi anche programmaticamente fare lo shutdown corretto del
server. ;-)

Io questo sabato sono di turno di apertura in sede. Se l'influenza mi
molla prima di allora, sarò lieto di approfondire la questione magari
con dei test sul campo :)

--
-=) Pierpaolo AKA il Tecnosegugio (=-