[FSUG PD] [Javascript] Ember?

Umberto Nicoletti umberto.nicoletti a gmail.com
Sab 13 Giu 2015 10:07:43 CEST

> Ciao Umberto!

> che
>
> Infatti...uno dei motivi per qui sto valutando diversi framework JS è
> proprio la attuale "vitalità" del settore: non si fa tempo a capire come
> ne funzione uno che ne esce subito un altro.
> E soprattutto non si capisce quando tutto questo finirà. :-/

da questo punto di vista è difficile fare previsioni, tuttavia ember.js mi
sembra una scommessa relativamente sicura. poi dipende da quale è il tuo
orizzonte temporale.

> Devo valutarne soprattutto la sua integrazione con
> Django-REST-framework. Principalmente Ember-o-quello-che-sarà dovrà
> gestire la UI di una applicazione web e colloquiare con il backend.

la cosa importante da capire di ember.js è che si tratta di un framework
'opinionated' cioè che rispecchia le opinioni di Yehuda/Dale su come
debbano essere fatte le app.
Di conseguenza il backend e la struttura dell'app dovrà essere strutturata
secondo
determinate convenzioni (tipicamente le stesse usate da Rails). Non saprei
darti esempi specifici, ma questo aspetto dovrebbe diventarti ben visibile
una volta che che inizi a connettere ember  con la serializzazione json del
BE.

Ember è anche il framework che dovrebbe essere più semplice introdurre in
applicazioni standard, delegando la gestione di solo una piccola parte
dell'app.

Consiglio: se non sei cresciuto a pane e JS usa un IDE, per esempio
WebStorm. Io l'ho usato con Sproutcore e mi ha cambiato la vita (per soli
35 euri)!

Ciao,
Umberto

AngularJS mi ha lasciato come dopo un trip di LSD e BackboneJS mi