[FSUG PD] Libero VS proprietario (era: Re: Terza Serata a Tema 2011...)

Marco Pantaleoni marco.pantaleoni a gmail.com
Gio 17 Nov 2011 15:37:52 CET

2011/11/17 Antonio Dalvit <antonio.dalvit a gmail.com>

> Ebbene, sinceramente come utente finale trovo il software proprietario
> utile ed efficiente soprattutto per tutte quelle cose che do per scontato (
> la posta elettronica che funzioni, la rubrica che non venga persa con gli
> aggiornamenti, ecc), mentre il software open lo uso (e sviluppo) per tutte
> quelle cose particolari o di nicchia ( documentazione e report scritti in
> latex, piuttosto che sviluppo siti web, ecc).
>
> in questo momento ti sto rispondendo da un ipad (dispositivo che per me ha
> La stessa valenza del tostapane o ferro da stiro). Il pc fisso monta una
> [...]

Ecco, e` qui il punto. Ormai il software come prodotto che l'utente
installa e` quasi un dinosauro che sta per estinguersi. Accanirsi sul
software libero in questa ottica rischia di far perdere di vista i veri
pericoli che sono di la da venire. L'informatica diventerà sempre più
quella del tostapane (strumento che uno da per scontato - oggi il
tostapane, domani l'ipad (o il tablet android)). L'informatica oggi e`
quella di gmail, google calendar e google+.
Va bene usare l'ipad, gmail & co. ma e` qui che bisogna tenere la guardia
alta. E invece nessuno lo fa, neanche chi sostiene il software libero
(quanti sostenitori accaniti del software libero *NON* usano gmail?). Non
mi danno nessun software, quindi "non mi stanno togliendo nessuna libertà"
(ed e` vero, nessuno ti ha costretto, ma sei tu che hai rinunciato al
controllo dei tuoi dati, e in modo molto più radicale).
E` qui che verranno a togliere il controllo agli utenti. Skype domani farà
sorridere.

Ciao,
Marco

--