[FSUG PD] OpenSource Vs Proprietario

Marco Pantaleoni marco.pantaleoni a gmail.com
Mar 10 Dic 2013 17:49:06 CET

2013/12/10 Antonio Dalvit <antonio.dalvit a gmail.com>

> Io da anni ormai sono molto pragmatico al riguardo: se in ambiente $EDU
> condivido appieno quanto da te espresso, aggiungendo inoltre l'aspetto
> istruttivo (ritengo infatti gli attuali "nativi digitali" molto meno
> preparati dei ragazzi di una decina di anni fa), per gli altri aspetti,
> credo che sia l'esperto IT o ICT a dover valutare le reali necessità ed
> esigenze dell'ambiente in cui si opera.

concordo

> Per il discorso $UNI, ditemi voi se usare latex a psicologia sia
> fattibile: pochi eletti potrebbero veramente apprezzarlo!

ma non ha nemmeno senso: lo studente di psicologia non è li per diventare
un impaginatore e non ha molti integrali da scrivere. LibreOffice non va
bene?

> In ambiente HOME... beh,lì lascio alla libertà di ognuno, ma sicuramente
> se voglio vedermi un video su youtube, non credo sia dignitoso dover
> ricompilare il kernel e rivedere i link simbolici a manina.... (scene di
> vita vissuta).

beh, non è questo lo stato dell'arte del mondo open source, eh...

Comunque il problema in parte, forse, è anche che buona parte dello
sviluppo è concentrata sul creare interfacce utente che rincorrono Windows
8 e OS X e non sul rendere più stabili ed efficienti i sistemi.

> Insomma: ritengo si debba essere pragmatici e lavorare per portare l'open
> a livelli qualitativi sempre maggiori.

concordo. Il problema è cosa si intende per qualità. Io ne ho un'idea
minimalista e centrata sull'utente (nel senso della qualità della user
experience e non sul "wow factor"), ma non tutti condividono la stessa
visione.

Ciao,
Marco

--