[FSUG PD] Quindi domani... [era: Una modesta proposta...]]

alessandro medici alexxandro.medici a gmail.com
Gio 19 Maggio 2016 21:24:06 CEST

Il giorno 18 maggio 2016 13:10, Fabrizio Guzzetta <
fabrizio.guzzetta a gmail.com> ha scritto:

> Io non sono piu' a padova, pero' ancora leggo le mailing list. Mi
> permetto, nel mio piccolo, di dare alcuni suggerimenti per migliorare la
> FSUG e magari acchiappare nuovi adepti. Per esempio, i corsi che si fanno,
> sono solo presenziali, cioe' solo per chi viene li'. Conoscendo il posto e
> vedendo la limitatezza dello spazio, parrebbe che questi corsi siano solo
> per pochi. Perche' non organizzarsi con le scuole superiori, per esempio, e
> fare come corsi extrascolari, corsi di Python (per esempio e mi rivolgo ad
> [...]

Carissimi entrambi :-)  Sorry, ma preferisco lei a te!

Passati i saluti :-(

Sarebbe molto bello quel che proponi. Ma ci mancano le forze e
l'organizzazione: in pratica siamo rimasti in 2 (io e Franco) più Andrea
che segue la CLAC e che quindi se riesce a venire in sede una volta al mese
più o meno è anche troppo (senza nessuna critica: in CLAC le cose sono
ancor più incasinate che da noi :-) e Sbatty, che pur essendo oberato di
lavoro, non ostante tutto, anche lui riesce a venire ogni volta che può.

Tutti gli altri soci (2/3 potenzialmente attivi) che ancora sono nei
paraggi sono nella MATERIALE IMPOSSIBILITA' di esserci. E quel che fanno è
anche troppo (e di nuovo non scherzo e li ringrazio di cuore) e se riescono
a farsi vivi al cellulare o di persona ogni tanto.

Io sono agli sgoccioli: Mattia, lavoro, morosa, casa, FSUG (buon'ultima ed
a lunga distanza).

Queste dovrebbero essere le mie precedenze. Ma mi rendo conto che sempre
più spesso metto il FSUG avanti a tutto. Questo non va affatto bene, anche
se mi piacerebbe fare di più. Ma non me lo debbo e non posso permettermelo.
E passi la morosa che è tollerante, ma questo anno Mattia ha sentito la mia
mancanza a scuola. Per fortuna che mi sono corretto in tempo. Stendo un
pietoso silenzio sul resto.

Suggerisci di mettere on-line gli incontri: si potrebbe anche fare, ma, e
te lo dico da insegnante che lo ha fatto, fare una lezione frontale,
guardando negli occhi chi hai di fronte ed intercettando lo sguardo vacuo
di chi non capisce e lo sguardo soddisfatto di chi ha capito è una cosa.
Adatti i tempi alla platea. Insegnare senza feedback è tutt'altra cosa: ci
vuole una scansione dei tempi, dei metodi, delle riprese e della didattica
completamente diversa. Per un'ora scarsa di 'lezione' fatta
decentemente/bene ci vogliono almeno 6/8 ore di preparazione. Non ho questo
tempo :-( e magari lo avessi.

Incontri con le scuole: quasi la stessa cosa, con Franco se ne discuteva la
possibilità e quest'estate spero di trovare il tempo di organizzare un
'talk di base per le scuole' di 60/90 minuti su soft libero e
programmazione (dovrebbe bastare una ventina di ore per prepararlo bene e
credo ne varrebbe la pena). Forse ci riusciamo. Boh.

Sito: questa è una cosa che dovreste seguire VOI: i miracoli con il tempo
noi non li possiamo fare, ma 5 minuti a testa al mese chi ci segue nelle
mailing list potrebbe anche dedicarglieli: notizie, scambi novità, blog e
commenti, tutto quel quel che si vuole. Ha ragione Sbatty: Sarebbe
IMMENSAMENTE BELLO ED UTILE. E si potrebbero linkare le mailing list aperte
ad un blog.

Infine un'ultima considerazione: tra poco, per una serie di motivi, si
andrà alla rielezione del consiglio direttivo. OTTIMA cosa se ci saranno
forze nuove: sarò lietissimo di dare una mano e di assumermi compiti e
responsabilità nei limiti di quel che mi si vorrà affaidare. Ma se non ci
saranno, amen. Ne prenderò atto e farò ancora del mio meglio perché l'idea
del soft libero continui ad esser spiegata e propagandata :-) Ma chi è nel
FSUG-Padova, se vorrà, dovrà cambiare ancora un'altra volta :-(

Auguri a tutti noi!